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Siracusa and Territory Tourist's Satisfaction



Ieri sono stati resi pubblici i risultati dell’analisi Siracusa and territory Tourist’s Satisfaction 2010 -2011

Si tratta del 2° report che quest’anno ha coinvolto anche le guide turistiche della nostra provincia (un campione di 10 guide turistiche autorizzate) oltre ad albergatori ed ovviamente turisti che hanno soggiornato in provincia nel periodo primavera 2010 – primavera 2011.
Il questionario, composto da domande chiuse a risposta multipla e  domande aperte, è stato anche sottoposto a strutture ricettive e turisti dei comuni di Noto, Canicattini Bagni e Palazzolo Acreide.

I risultati sono davvero interessanti e potrebbero essere utili per una migliore conoscenza del fenomeno e del mercato turistico nonchè per  una più proficua programmazione.

Confesso di aver sbirciato subito le pagine dedicate alle interviste ai miei colleghi, incluso me, e mi trovo perfettamente d’accordo su quanto è emerso .

Leggendo il report, su un campione totale di 270 turisti intervistati (della quale 61 % italiani e circa il 50% di fascia d’età compresa tra i 35 e 54anni) emerge che almeno la metà ha soggiornato in un albergo 4 **** per almeno due o tre giorni ed ha prenotato via internet. I giudizi espressi alla voce  rapporto prezzo –qualità risultano buoni e sempre la metà ha scelto Siracusa per l’aspetto culturale ed ambientale ,ed un 25% per il mare.

Va considerato , comunque, che tra i turisti intervistati  il 50% erano italiani (37% del Nord) e  tra gli stranieri si conferma la maggioranza di tedeschi (37%) ed a seguire spagnoli (17%), francesi (10%) e poi  in piccola percentuale dal Regno Unito (7%). Ci hanno raggiunto in modo autonomo (ben 88%) ed in parte tramite aereo (33%).

In città, Ortigia resta la meta più visitata, seguita dal parco archeologico , ma gli altri siti , come le catacombe di S.Giovanni od il castello Eurialo raggiungono appena il 7%.
Ciò è dovuto in parte alla mancanza di tempo ed ad orari poco flessibili..(in realtà proprio il castello Eurialo e le catacombe sono tra i siti sempre aperti quotidianamente dalle 9.00 alle 19.00 in estate)

La cosa che mi rende felice, è che oltre il 61% si ritiene soddisfatto e circa il 35% ha espresso un grado di soddisfazione superiore alle aspettative…
Cosa non va? .quali sono i punti di debolezza?

Alla voce eventi, per quanto ci si ritenga soddisfatti della qualità degli eventi presentati, pur tuttavia ci si lamenta della scarsezza di manifestazioni ed eventi nella provincia, ed in particolar modo poca attenzione per i giovani.
Si sottolinea la scarsa comunicazione, spesso in ritardo rispetto agli eventi…e questo è un problema “secolare” ormai!!
Siamo a febbraio ed ancora non è stato reso pubblico il calendario eventi 2012!!!!!!

Tra le lamentele : 
17% trasporto urbano inesistente, 
17% pochi parcheggi,
22% carenza di segnaletiche,
11% sia spiagge sporche che pochi eventi per giovani

In provincia, senza dubbio , Noto è la meta più visitata , almeno dal 50 % dei turisti in arrivo nel capoluogo, seguita da una suggestiva Marzamemi.

Interessantissimo chiedersi su cosa puntare per l’incremento turistico.Ecco le risposte:

21% valorizzare le coste e l’accesso al mare
16% maggiore promozione
16% maggiore attenzione anche fuori Ortigia
11% estendere il calendario eventi
16% servizi migliori e prezzi più bassi
10% bici elettriche
5% infrastrutture migliori

E le guide ? cosa  pensano le guide turistiche??

Ci è stato chiesto di valutare il flusso turistico nel 2010 rispetto all’anno precedente, ed ovviamente non occorre spiegare il perché del calo di presenze
( crisi economica).  La nostra percezione è di questo tipo e comunque va da considerare che la guida turistica lavora anche con chi soggiorna in altre province e non solamente con chi pernotta a Siracusa. Occorrerebbe riflettere anche su questo in termini di concorrenza interna e di  facilità nel raggiungere Siracusa da altri luoghi se non si è in possesso di un mezzo proprio.
Spesso ci sentiamo dire dagli stranieri che qui è difficile guidare, sia per la spericolatezza ed il non rispetto delle regole stradali, che per la carenza di segnaletiche…

Noi guide abbiamo sottolineato, a tal proposito, l’assenza di trasporto pubblico e laddove esiste la sua mal gestione..ed io includerei in tale disservizio i bus navetta  dai parcheggi verso Ortigia ( occorrerebbe un servizio continuo dentro l’Isola e non solamente dalla stazione)

Per noi, categoria professionale poco ascoltata, la promozione del territorio è fatta in modo sbagliato, senza criteri e senza  reale valutazione del mercato e delle risorse disponibili.

Siracusa città Unesco? Ed allora? Ci è stato chiesto anche questo!
Cosa è cambiato…poco o niente ed oggi è alto  il rischio di vederci togliere tale riconoscimento…

Le conclusioni sono davvero interessanti ed io suggerirei volentieri un tavolo tecnico tra enti pubblici ed operatori per studiare insieme tale analisi e chiedersi come affrontare la stagione turistica ormai imminente

Ci si accanisce sulla promozione turistica della città abbinata al ciclo degli spettacoli classici. Siamo fortunati perché  la metà dei visitatori conosce culturalmente la “fama” della nostra città e ci sceglie per questo.
Ma che ne è del resto? Che ne è della destagionalizzazione dei flussi turistici?

Nei giorni di freddo polare di questo inverno, qui splende il sole ed abbiamo ben 10 gradi (per noi temperature rigide ma non per gli altri)


È vero,  occorre consapevolezza e mentalità turistica, fra tutti i cittadini e non solo per chi vive all’interno del turismo..
Dobbiamo educarci ed educare  gli altri al rispetto per ciò che abbiamo ed al rispetto per chi viene a visitarci.

Un suggerimento peril prossimo report: dare maggiore spazio alle opinioni dei  turisti stranieri ( mi dispiace ma li ritengo un termometro più valido di noi Italiani)

Fonti:
- 2° Report –Turismo 2010/11
Siracusa and territory’s Tourists’ satisfaction –Osservatorio Turistico Aretuseo
-esperienza personale

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Yesterday  the 2nd Report about Siracusa territory tourist's satisfaction by Siracusa Osservatorio Turismo  was published.

This time the tourist guides were involved ( a sample of 10 official guides) , together with  hotel managers and a sample of 270 tourists who stayed in Siracusa area at least for three days between spring 2010- spring 2011
The questionnaire was also given to hotels managers in the province of Siracusa and to tourists visiting Canicattini Bagni, Palazzolo Acreide and Noto.

what about the results?
they're quite interesting especially for a deeper knowledge of the tourist market and above all for a  more efficient tourist season planning

I must confess that I immediatdly looked for the page related to the questionnaire of the tourist guides, ignoring  everythingelse... and I agree with  my collegues' answers(including me)

Reading through the pages, I can find that about 50 %  of tourists interviewed, stayd in a ****hotel for about two or three nights and among them the 50% where Italians (of which 37% coming from the North of Italy)
Mostly booked by internet and chose Siracusa for its cultural and enviromental heritage (50%) while 25% came to Siracusa for the seaside.
Mostly tourists expressed themselves quite satisfied and  about it.... they found more than what they expected...
Ortigia remains the most visited area in the province, followed by the Archaeological park and only 7% other sites like  St. John Catacombs and Eurialo's castle., for lack of time or no flekibility in  their opening time
Frankly, just the catacombs and Eurialo's fortress stay open from 9 am to 7.00 pm all days !!

What is not working? what are the weakest sides of Siracusa as a  successful tourist destination?

At the voice events the people interviewed declaired that , although they are satisfied about the high quality of them, they think that it's not enough and there's not  anything suitable for the young.
(this is tremendously true..think that the Provincial government has not published the calender of 2012 events in Siracusa)

Furthermore, no promotion at all or a weak communication.

at the page complaints, we read:

17% transport service not existing
17% lack of parking area
22% lack of street signs and destinations signs
11% dirty beaches and a few events for young people

In the province, Noto is the most visited destination, at least by the 50% coming to Siracusa, followed by the charming Marzamemi

Here the answers to the following question:

What are the primary things for a better tourist promotion?

21% improve the coastline and its accessibility
16% more promotion on touristic terms
16% a wider  range of events
10% more attention to the rest of Siracusa,besides Ortigia
16% better services at reasoable prices
10% electric bikes
5% better infrastructures

and what about guides'answers?

Eventually someone asked for our opinions:

 we pointed out the not efficient shuttle bus service from  the car parking area and Ortigia..we'd need exclusively a service inside Ortigia and not including the distance from the railway station. it's useless and a waste of time

But ,in  general , talking about tourist presence on 2010 we declaired that it lowered..but obviously the world economic conditions doesn't help in improving it

It must be said, anyway, that we guides are in touch also with those who stayed in Sicily but not necessarily in Siracusa and so it would be interesting  to analyze the  competition inside Sicily with other local destinations (like Taormina or Acireale or the new entry Ragusa)
 We are convinced that the tourist promotion here is done in the wrong way and not in time

The offcial system  of tourist promotion is  still promoting  only Siracusa especially during the Ancient Drama festival (MAY and JUNe)

what about Siracusa as an off season - tourist destination??

In these days of Siberian weather  throughout Europe, here we have 10 degrees Celsius (our real cold winter but not for foreigners)

what about Unesco?? has somethig changed?This as another question for us,guides.
NO, nothing changed and we're running the risk of losing  such precious declaration

The information given by  this report are quite interesting and it would be nice if only the official tourist managers of our public local system, togehter with private operators studied and analyzed together for a better future

we need to be educated for respecting what we have and those who come and visit it

We need a touristic mentality
Everybody has  to.

Advice for the future report: include more foreigners among the tourists interview. To me they're   a better thermometer than Italians. 
Sorry,this is my personal opinion

Sources: 
- Osservatorio Civico Aretuseo- 2° report - Siracusa territory Tourist's satisfaction

- myself and my job experience

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