Donne siciliane.... (di Paola Mentuccia) (ANSA) - ROMA, 23 NOV 16- "Non è stata una storia di vanità, è stata una storia di vita". Letizia Battaglia ha iniziato a scattare foto per pagare l'affitto di un appartamento a Milano, quando collaborava come freelance per il quotidiano di Palermo L'Ora. "Avevo una macchina fotografica e ho raccontato quello che c'era intorno a me". Quella "scatola magica", come lei la definisce, le ha permesso di entrare nelle case, di raccontare la vita più intima delle persone e la storia dell'Italia, di essere testimone dei più cruenti fatti di mafia, della condizione delle donne e di trasmettere al mondo intero il suo tenero sguardo nei confronti dell'umanità...
Ultimamente mio marito e mio figlio hanno raccolto dopo la pioggia, quasi 1/2kg di crastuni ( ovvero i lumaconi gross che hanno il guscio che sembra tigrato). Io nn riesco a mangiarli, ma li cucino e sembra anche bene!
RispondiEliminaRicetta: crastuni con ciliegini
Mettere a" pascere" cioe' a spurgare le lumache almeno x 2 giorni, nutrendole dicfarina o lattuga o pangrattato. Poi lavarle e metterle a bollire, prima in acqua tiepida a fuoco bassissimo. Poi appena le kumache sarnno interamente fuori da guscio alzate la fiamma e fate bollire x 10-15 minuti. Scolatele. In una padella fate soffriggere uno spicchio d'aglio, aggiungete i crastoni e fateli rosolare. Nel frattempo tagliate a meta' i pomodorini e metteteli in padella. Salate, pepate e fate cuocere x 10 minuti. E.... Buon divertimento !!!
Cool! So many varieties of snails! Who knew? I thought a snail was a snail.
RispondiElimina